Delhi Agra Varanasi Tour Package

India del Nord: Lungo le rive del Gange dalla Capitale dello Yoga alla Città della Luce Viaggi in India

Durata Del Viaggio: 14  Giorni /  13  Notti

Luoghi Visitati: DELHI – HARIDWAR – RISHIKESH – AGRA – VARANASI – SARNATH – VARANASI – DELHI

1° Giorno: ITALIA – DELHI
Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto di Venezia/Milano/Roma 4 ore prima della partenza del volo. Disbrigo delle procedure d’imbarco e formalità doganali e partenza con volo di linea (con scalo) per Delhi.

2° Giorno: DELHI
All’arrivo disbrigo delle formalità d’ingresso e successivo trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate tempo a disposizione per riposo. Nel pomeriggio visita guidata all’Old Delhi market, una delle zone più caratteristiche e folcloristiche di Delhi, dove perdersi all’interno di piccole tipiche vie, spesso affollate e dove si trovano i negozi locali ancora divisi come tradizionalmente per casta e prodotti venduti. Qui si incontreranno le coloratissime vie del cibo, quelle dei libri, della carne, delle spezie e si entrerà nella bellissima e movimentata atmosfera della vita locale. Giro in ciclorikshaw. Si prosegue poi con la visita del Tempio Sick Bangra Sahib dove si potrà assistere alla meditazione e puja serale verso l’ora del tramonto, nonché conoscere le tradizioni spirituali Sick che fondano nel rifiuto di ogni distinzione castale. Ogni Sikh aggiunge al proprio nome quello di Singh (“leone”) ed è tenuto a mantenere, oltre al turbante, cinque segni distintivi: capelli e barba non tagliati, un pettine di legno nella chioma, un braccialetto di ferro, un pugnale, pantaloni corti alle ginocchia. Un rito di fratellanza è il pasto rituale comune. Grande importanza nelle cerimonie ha la lettura del Granth. Pasti liberi.

3° Giorno: DELHI – HARIDWAR (Treno) – RISHIKESH
Prima colazione in hotel. Successivo trasferimento alla stazione dei treni per raggiungere Haridwar con arrivo in tarda mattinata. Incontro con la guida locale per visita della città: è la porta dei quattro pellegrinaggi nella regione dell’Uttaranchal ed è situata ai piedi dei monti Shivalik. Il Gange lascia le montagne ed entra nelle pianure bagnando Haridwar, la prima grande città che esso incontra. L’acqua qui è pulita e prescelta per il bagno purificatore. Si dice che con questo bagno l’anima esca purificata e venga aperta la via alla libertà ultima, il “Nirvana”. Puja serale sui ghat. Successivo trasferimento a Rishikesh (24 km), la capitale mondiale dello Yoga e sistemazione presso il Parmarth Niketan Ashram. Pernottamento. Pasti liberi.
N.B.: L’Ashram è considerato un luogo di ritiro spirituale, dove immergersi nell’atmosfera e nell’energia delle pratiche di meditazione e Yoga, mantenendo uno stile di vita semplice e rispettoso, partecipando e assistendo alle numerose pratiche quotidiane dello Hatha Yoga, Bakthi Yoga, lettura di libri sacri, karma Yoga e servizio, ecc.
Il Parmath Niketan Ashram si trova a Rishikesh in un luogo privilegiato affacciandosi direttamente al Gange e alla sera si anima di tanti devoti, che arrivano per la puja immergendosi come tradizione nel Gange tra canti devozionali, e offerte al al fiume di candele, incensi e fiori. È possibile respirare in questo luogo un’atmosfera davvero sacra.

4° Giorno: RISHIKESH
Classe di Hatha Yoga e Pranayama con insegnante indiano di fama mondiale, uno dei più ricercati a Rishikesh, e nonostante non si faccia pubblicità possiede un’energia e carisma tale che le persone arrivano a lui. Rientro all’ashram per la prima colazione. Si parte poi in direzione Vahisth Gufa situato sulle rive del Gange e considerato uno dei posti più belli di meditazione a Rishikesh con grotte coi sadhu tradizionali. Qui è possibile trovare i veri sadhu indiani, quelli che hanno rinunciato al contatto con la città e con la vita materiale e si sono ritirati soli, lontani da tutto, per dedicarsi al raggiungimento del Samadhi attraverso le pratiche meditative di ritiro. In questo luogo si visiterà la grotta dove il saggio Vashista meditava e Cecilia Gandolfi accompagnerà nell’esecuzione di tecniche di pranayama e meditazione guidata silenziosa. Egli era secondo la mitologia indiana figlio del dio Brama. La parola Sadhu, può essere tradotta comunemente con la parola asceta. Rishikesh pullula di queste figure, persone che lasciano la vita materiale per immergersi in un loro processo spirituale di distacco dagli attaccamenti terreni. Nel pomeriggio tempo libero per una passeggiata fra i ponti della città. Tempo a disposizione per conoscere meglio il luogo e per lo shopping. In serata si parteciperà ad Arati sul Gange dove, chi vorrà, potrà come da tradizione indiana prendere la benedizione direttamente dal fiume immergendo i propri piedi; uno dei momenti più magici, caratteristici e forti di Rishikesh.
Pernottamento in ashram. Pasti liberi.

5° Giorno: RISHIKESH
Sveglia di buon mattino per raggiungere i ghat per i canti in riva al Gange. Questo è il punto di confluenza di tre importanti fiumi indiani: Gange, Yamuna ed Ebru e per questo tantissimi pellegrini giungono a Rishikesh per bagnarsi in questo punto sperando di redimersi dai loro peccati. Rientro all’ashram per la prima colazione. Si parte poi in direzione Kunjapuri che si trova a 1650 mslm e da dove si può godere di una vista mozzafiato sull’Himalaya. Un luogo speciale dove meditare e perdersi nel contatto con la natura; questo è un luogo davvero importante dove i ricercatori spirituali si dirigono in particolari momenti dell’anno in pellegrinaggio. Con un trekking in discesa di circa 13 km si passerà attraverso campagne, villaggi locali tradizionali e bellissime cascate. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio rientro all’ashram e tempo libero per shopping, astrologo, massaggi…
Pernottamento in ashram. Pasti liberi.

6° Giorno: RISHIKESH – HARIDWAR – DELHI (Treno) – AGRA
Prima colazione in ashram. Trasferimento in stazione e partenza con treno per Delhi. All’arrivo a Delhi partenza con minibus per Agra. Sosta lungo il percorso per la visita del Wildlife Sos Elephant Sanctuary a Matura. Si tratta di un progetto di riabilitazione degli elefanti sfruttati per molti anni e che hanno vissuto esperienze traumatizzanti dalle quali sono stati salvati. Possibilità di vedere da vicino questi splendidi animali, conoscerne i progetti di recupero, dargli da mangiare e fargli il bagno: un’occasione imperdibile. Pasti liberi.

7° Giorno: AGRA – VARANASI (Treno Notturno)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata al Taj Mahal. Considerato una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno è stato nel 1983 riconosciuto dall’ Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Il Taj Mahal capolavoro dell’arte musulmana in India costituisce l’apice dell’architettura sepolcrale islamica. A far nascere il Taj Mahal é il grande amore che un uomo nutriva per la sua donna. L’imperatore Shah Jahan fece edificare questo capolavoro come mausoleo per la moglie morta dopo aver dato alla luce una bambina mentre seguiva il marito in una campagna militare. Dopo la morte avvenuta nel 1631 il suo corpo venne portato ad Agra e fu collocato temporaneamente in una cripta vicino alla località destinata per l’edificazione della tomba definitiva che, negli intenti di Shah Jahan, doveva essere il più singolare monumento mai costruito per una donna. Nel pomeriggio tempo a disposizione per relax in hotel con piscina e spa con massaggi. Successivo trasferimento in stazione e partenza con treno notturno per Varanasi. Pernottamento a bordo. Pasti liberi.

8° Giorno: VARANASI
Arrivo a Varanasi in mattinata e trasferimento in ashram; tempo a disposizione per relax. Nel pomeriggio uscita guidata in barca per osservare i ghat e ciò che avviene lungo le rive del fiume passando e visitando il ghat dei lavandai, e il ghat delle cremazioni, con visita a piedi degli stretti vicoli dell’Old Varanasi, visitando il Golden Temple e il grande mercato. Varanasi è la Città Sacra degli Induisti: ogni Induista, almeno una volta nella sua vita, deve essersi recato a Varanasi e qui deve immergersi nel sacro fiume Gange almeno da 5 diversi ghat. Ogni mattina all’alba, gli Indù iniziano a compiere dai ghat i propri rituali devozionali. Secondo l’induismo l’unico posto della terra in cui gli dei permettono agli uomini di sfuggire al sa?s?ra, cioè all’eterno ciclo di morte e rinascita, è la riva occidentale del Gange a Varanasi, perciò nel corso dei secoli milioni e milioni di induisti sono venuti a morire qui. Pernottamento in ashram. Pasti liberi.

9° Giorno: VARANASI
Di buon mattino sveglia presto per assistere ai rituali locali ad Assi Ghat che iniziano con la Puja e la cerimonia del fuoco di devozione al Gange, proseguono poi con il concerto di musica tradizionale indiana e poi con lo Hatha Yoga.
Rientro all’ashram per la colazione. Mattina libera per relax, massaggi, shopping. Nel pomeriggio visita con sadhu alla sponda orientale del Gange e visita di alcuni templi dove si farà una puja di benedizione per il gruppo. Serata di musica indiana con tabla e sitar. Pasti liberi.

10° Giorno: VARANASI – SARNATH
Prima colazione all’ashram. Successivo trasferimento a Sarnath presso la scuola di Alice Project per conoscere il loro progetto e le loro attività. In mattinata meditazione guidata presso lo stupa del Buddha. Tempo a disposizione per la visita di Sarnath dove il gruppo sarà guidato direttamente dai ragazzi locali di Alice Project, portandoli a conoscere anche i villaggi e le realtà non turistiche. Il Progetto Alice è un’associazione non governativa (NGO) regolarmente riconosciuta dal governo Indiano, registrata nel settembre 1994 a Varanasi come Awakening Special Universal Education, con lo scopo di:
1. realizzare delle esperienze e delle ricerche per un’Educazione Integrata nella scuola primaria, secondaria e superiore nei villaggi rurali di tre degli stati più problematici dell’India (Bihar, Uttar Pradesh e Arunachal Pradesh);
2. offrire un’educazione e istruzione di alta qualità anche alle categorie meno abbienti;
3. rispondere alle esigenze delle moderne società multiculturali, multietniche e plurireligiose. Il concetto base riguarda la ricerca dell’Unità, oltre le divisioni create dalle nazionalità, dalle tradizioni, dalle religioni per educare gli studenti ad una pacifica convivenza nelle società multiculturali e pluraliste.

L’obiettivo non si ferma all’aspetto sociale, ma coinvolge anche la Persona nella relazione con se stessa. Di qui, la ricerca di una Unità psicologica, al di là delle divisioni create dalla mente conflittuale che impedisce la realizzazione di una personalità armonica.
I ragazzi cucineranno per il gruppo la pizza con il forno a legna per un delizioso momento in compagnia. Pernottamento all’ashram.

11° Giorno: VARANASI
Di prima mattina lezione di Hatha Yoga. Colazione in ashram. In mattinata corso di cucina ayurvedica con pranzo. Verso il tramonto ci recheremo sul Ghat principale per assistere alla cerimonia serale del fuoco, fra i profumi dell’incenso, i suoni delle conchiglie, le luci delle candele e migliaia di devoti. Pernottamento in ashram. Pasti liberi.

12° Giorno: VARANASI – DELHI (Treno Notturno)
Giro in barca all’alba per cogliere e fotografare il risveglio, le preghiere e il bagno purificatore degli indiani sul Gange. Colazione in ashram. Successiva visita alla palestra dei lottatori. Relax e tempo libero per il resto del giorno. Trasferimento pomeridiano alla stazione del treno con treno notturno per Delhi. Pasti liberi.

13° Giorno: DELHI
Di prima mattina arrivo in città. Trasferimento in hotel e tempo a disposizione per relax in piscina. Nel pomeriggio shopping ed eventuale visita a tempio in zona (tempo rimanente permettendo). In serata cena vegetariana. Pernottamento in hotel. Pasti liberi.

14° Giorno: DELHI – ITALIA
In tempo utile trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea con scalo per il rientro in Italia. Arrivo a Venezia/Milano/Roma nel primo pomeriggio.

About the author

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *