Delhi Khatu Shyam Ji & Salasar Balaji Tour

Viaggi in India: Partenza ai primi di Febbraio, nel Rajasthan rurale dei villaggi tribali meno intaccati dal turismo, con le famose e colorate fiere di Nagaur e del Desert Festival di Jaisalmer

Durata Del Viaggio: 14  Giorni /  13  Notti

Luoghi Visitati: DELHI – KHANDELA – NAGAUR – MANVAR – JAISALMER – BHENSWARA – PALI – PUSHKAR – DELHI

1° GIORNO: ITALIA – DELHI
Partenza con volo di linea per Delhi

2° GIORNO: DELHI
Arrivo al mattino presto a Delhi. Trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita guidata di Old Delhi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

3° GIORNO: DELHI – KHANDELA
Dopo colazione, trasferimento a Khandela, cittadina antichissima di 2000 anni e governata da diverse dinastie Rajput, attraverso la zona dello Shekawati. Arrivo a Khandela e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita della cittadina con Haweli dipinte nello stile proprio della zona. Faremo anche una escursione in jeep a vedere il cenotafio del maharajà locale, un pozzo antico tutto lavorato, e una fabbrica artigianale di mattoni. Cena e Pernottamento in hotel. 

4° & 5° GIORNO: KHANDELA – NAGAUR (Fiera del Bestiame)
Colazione in hotel e partenza per Nagaur, che sorge nel grande deserto del Tar e che in questi giorni ospita una fiera di cammelli e bestiame molto poco conosciuta dal turismo. Vengono mercanteggiati più di 70.000 capi di bestiame, tra cammelli, bufali, buoi, mucche, capre e cavalli sempre riccamente addobbati e decorati per l’occasione. Durante la fiera vengono anche allestite gare di corsa tra cammelli, combattimenti di galli e bufali, tiro alla fune, danze e musiche tradizionali. Arrivo e trasferimento in hotel e check-in. Cena e Pernottamento in campo tendato vicino alla fiera stessa. Il secondo giorno sarà intermante dedicato alla visita della fiera e anche del famoso Mirchi bazar di Nagaur.

6° GIORNO: NAGAUR – MANVAR
Dopo colazione, mattina ancora a disposizione per la fiera. Di seguito proseguimento del viaggio nel deserto del Thar. Arrivo a Manvar, sistemazione in lodge, cena e pernottamento. 

7° GIORNO: MANVAR (Villagi Bishnoi)
Dopo colazione, intera giornata a disposizione per un safari tra i villaggi Bishnoi, i cui abitanti seguono una loro religione (risalente al XV sec) tutta personale e particolare: sono innanzitutto ambientalisti e rispettosi della natura, esclusivamente vegetariani e molto attenti all’igiene e alla salute. Non uccidono nessuna forma di animale e assicurano la biodiversità della zona non abbattendo alcuna pianta. Nei loro villaggi (“Dhani” con case in fango e sterco e tetti di paglia) si respira una pace e tranquillità inusuale in India, insomma una vera oasi lontano dal frastuono delle grandi città indiane. Rientro a Manvar, cena e pernottamento.

8° GIORNO: MANVAR – JAISALMER
Dopo colazione, partenza per Jaisalmer, attraversando la quasi totalità del deserto del Tar, ai confini occidentali con il Pakistan. Arrivo a Jaisalmer nel giorno antecedente il famoso Desert Festival. Dopo il check in visiteremo questo luogo magico, che evoca gli antichi splendori del deserto e le esotiche piste carovaniere. E’ impossibile non rimanere stregati dal fascino di questa città nel deserto. Sotto i bastioni, le viuzze della città vecchia nascondono magnifici haveli, tutte costruite con la stessa arenaria del forte, da cui il soprannome di “Città d’Oro”. Visita della città. Rientro all’hotel, cena e pernottamento.

9° GIORNO: JAISALMER (Festival del Deserto)
Intera giornata dedicata al Festival del Deserto: una manifestazione con spettacoli di burattini, danze e musiche per accompagnare ballate che narrano vicende degli uomini del Thar. E cantastorie che rievocano le gesta eroiche dei condottieri Rajput. Il deserto qui viene celebrato con corse di cammelli, musica popolare, incantatori di serpenti, canti, danze dei migliori artisti provenienti da tutto il Rajastan. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

10° GIORNO: JAISALMER – BHENSWARA
Colazione in hotel e partenza per Bhenswara. Situato a sud di Jaisalmer, il villaggio si raggiunge per una strada mai percorsa dal turismo di massa, infatti é una strada che attraversa il deserto del Thar più a ovest della comoda strada per Jodhpur, incontrando i più remoti villaggi rurali quasi mai inseriti negli itinerari di viaggio. Insomma il vero Rajasthan dei contadini e nomadi allevatori locali. Arrivo a Bhenswara, cena e pernottamento in hotel.

11° GIORNO: BHENSWARA
Dopo colazione intera giornata per l’escursione nei villaggi nei dintorni. Questa é veramente una zona selvaggia del Rajasthan con colline di granito e sabbia. Qui vivono i pastori Rabari e altre tribù Bheel. Visiteremo alcuni villaggi. Durante il percorso, con un po’ di fortuna, potremo avvistare alcuni degli animali selvatici che vivono in questa zona: leopardi, iene, volpi, sciacalli, pitoni, istrici ecc.. Rientro all’hotel. Cena e pernottamento.

12° GIORNO: BHENSWARA – PALI – PUSHKAR
Dopo colazione partenza per Pushkar, famosa cittadina del Rajasthan, nota soprattutto per la sua “fiera dei cammelli”, che si tiene nel mese di novembre ma anche per essere una delle città sante dell’India. Sosta per la visita di Pali, dove assisteremo e fotograferemo la lavorazione dei “sari”, appesi per tutta la loro lunghezza (fino 8mt) ad asciugare dopo la fase della colorazione. Proseguimento per Pushkar. Arrivo e cena e pernottamento in hotel. 

13° GIORNO: PUSHKAR – DELHI
Colazione in Hotel e visita della città santa che ospita l’unico tempio dedicato al Dio Brahma di tutta l’India. In seguito, ritorno a Delhi. Arrivo e checkin all’hotel. Cena e pernottamento in hotel. 

14° GIORNO: DELHI – ITALIA
Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. 

About the author

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *