10 Places to Visit in Bundi

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL’INDIA – ViaggiIndia Tour, Viaggio del Rajasthan, Viaggi Rajasthan

Durata Del Viaggio: 12  Giorni /  11  Notti

Luoghi Visitati: DELHI – JAIPUR – BUNDI – KOTA – GWALIOR – AGRA – DELHI.

01° GIORNO: ITALIA – DELHI
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa con volo diretto Air India Italia-delhi e pernotto a bordo.

02° GIORNO: DELHI
Arrivo a Delhi alle ore 7.45 am, disbrigo formalità e mattinata libera per riposo. Al pomeriggio visita dei mercati tradizionali nella Delhi vecchia, una delle zone più caratteristiche e folcloristiche, dove perdersi all’interno di piccole tipiche vie, spesso affollate, e dove si trovano i negozi locali ancora divisi per casta e prodotti venduti. Qui si incontrano le coloratissime vie del cibo, quelle dei libri, della carne, delle spezie, e si entrerà nella bellissima e movimentata atmosfera della vita locale. Giro in ciclorikshaw. Si proseguirà poi con la visita dell’affascinante e placido tempio Sick Bangra Sahib, dove si potrà assistere alla meditazione e puja, nonch alle tradizioni spirituali Sick, che si fondano nel rifiuto di ogni distinzione di casta e nell’offerta quotidiana di cibo a chi ne necessita.

03° GIORNO: DELHI – JAIPUR
Visita al tempio delle scimmie e tradizinale benedizione indiana al gruppo, presso il Tempio Hindu Birla Mandir, eseguita dal bramino locale. Visita a Karni Mata, conosciuto anche come il Tempio dei Topi, che richiama ogni giorno una moltitudine di visitatori. Il numero di topi presenti è davvero alto, circa 20 mila, e giunti all’ingresso del Tempio Indiano, è usanza acquistare vari dolciumi da offrire ai Topi che ne vanno ghiotti. Oltre ad essere un posto unico al Mondo, sono diverse le particolarità legate al Tempio di Karni Mata, prima fra tutte è l’attenzione che ogni visitatore deve porre nei movimenti districandosi fra le migliaia di Topi presenti nel Tempio che sfrecciano da ogni parte, cercando di fare molta attenzione a non calpestarli.

04° GIORNO: JAIPUR
Giornata dedicata alla visita di Jaipur con il Tempio Govind Devi Temple, Hawa Mahal. Visiteremo il Fort Amber, salendo la collina sul quale si erge il forte, a dorso di un elefante, come facevano nell’antichità i Maharaja. Al termine delle visite ci dedicheremo allo shopping, gironzolando tra i moderni negozi o tra i tradizionali mercati della Old Pink City. 

05° GIORNO: JAIPUR – SANGANER (Fabbrica Sari e Carta) – Bundi (Visita Villaggio) A Sanganer visiteremo la tipica fabbrica locale dove vengono prodotti e colorati i Sari, gli eleganti, raffinati e colorati vestiti delle donne indiane che tanto affascinano il mondo occidentale, potendo conoscere da vicino le modalità di lavorazione di questi tradizionali abiti indiani. Proseguiremo poi con la visita di Bundi, una cittadina ricca di Haveli e viuzze che portano al palazzo reale, che dall’alto sovrasta la cittadina stessa. Sarà bello perdersi nell’atmosfera rilassante, tra viuzze e case colorate, un tempo destinazione Hippy.

06° GIORNO: BUNDI
Inizieremo la giornata con la pratica di Yoga guidata da Alessia, per poi proseguire con la visita dell’ India rurale. Visiteremo i villaggi rurali, nelle campagne attorno a Bundi, dove potremo girare tranquillamente a piedi per conoscere la gente locale e vedere le loro abitazioni e abitudini. Ci sarà il tempo per chiacchierare con i locali e scambiare esperienze, entrare nelle loro case, bere con loro il Chai ( bevanda comune in India, come in Italia lo è il caffè, fatto di The misto con spezie e latte), vedere i lavori artigianali, l’allevamento del bestiami, la coltivazione dei campi e le scuole. In questi villaggi di gente umile, che vive in modo molto semplice, le donazioni sono molto gradite, soprattutto.

07° GIORNO: BUNDI
Yoga al mattino con Alessia nel bellissimo terrazzo dell’Hotel Heritage Haveli con vista sulla città. Proseguiremo poi la giornata con escursione nei villaggi rurali e una Puja con il bramino del tempio. La Puja è un tradizionale rituale indiano, diffuso in tutti i templi, in cui le divinità vengono onorate e pregate offrendo loro cibo, incenso, canti. E’ molto interessante e affascinante assistere a questi rituali, ci permette di comprendere come in India la spiritualità sia vissuta in modo concreto sia nei templi che nelle case, dove le persone sono solite offrire cibi anche alla divinità prima di mangiare loro stesse o a portare offerte di incensi e candele prima di iniziare la giornata lavorativa.

08° GIORNO: BUNDI – KOTA
Giornata dedicata alla visita del centro Ayurvedico e alla citta’/ mercati. Visiteremo un Ospedale Ayurvedico tradizionale, gestito dal governo e non aperto al turismo occidentale. Sarà possibile incontrare i medici e parlare con loro di come l’Ayurveda venga utilizzata per fini medici e di guarigione. Essendo un luogo non aperto al turismo occidentale non rispecchia i nostri standard di pulizia. Sarà possibile avere informazioni sugli olii o ricevere massaggi o terapie presso la casa del Dottore.

09° GIORNO: KOTA – GWALIOR
A Gwalior saremo avvolti dalla mistica atmosfera che infondono le maestose statue Jainiste scolpite nella roccia del Gopachal Parvat nel XV , e risalendo la gola visiteremo il Forte azzurro, a strapiombo sulla roccia. Successiva visita alle affascinanti grotte in cui sono scolpite le statue buddiste.

10° GIORNO: GWALIOR – AGRA
Visita guidata del Taj Mahal al tramonto, momento in cui la sua perfetta geometria, esaltata nella sua bianca cupola, è accarezzata dai riflessi rosa-dorati del sole. E’ il simbolo dell’Amore eterno, dono dell’imperatore moghul Shah Jahan alla sua moglie preferita, Mumtaz Mahal, morta dopo aver dato alla luce il suo XIV figlio. E’ patrimonio UNESCO, inserito fra le sette meraviglie del mondo.
11° GIORNO: AGRA – MATHURA – VRINDAVAN (Hare Krishna) – DELHI

Al mattino yoga nei giardini lungo il fiume Yamuna con vista sul Taj Mahal. Visita di Vrindavana, città sacra di Krishna. Il suo nome significa Foresta di Tulasi (basilico, pianta sacra a Krishna) qui la spiritualità è intrisa di sacralità, tutto si basa sul culto di Krishna e ancora oggi le strade, i ghat, i templi, sono pervasi 24 ore su 24 da canti, danze, puja e cerimonie officiate dai brahmini. Visiteremo il complesso del Krishna Balaram Temple e il Prem Mandir, meditando e ascoltando i Kirtan dei devoti. Visita a Mathura, una delle 7 città sacre dell’induismo, famosa per aver dato i natali alla venerata divinità Krishna Al tramonto parteciperemo alla cerimonia serale dell’arthi, che avviene nel suggestivo Vishram Ghat fra cembali e canti sacri, e mentre centinaia di candele galleggiano sulla superficie dell’acqua del sacro fiume Yamuna, anche noi dalla barca lasceremo galleggiare la nostra candela.

 12° GIORNO:DELHI – ITALIA

Fine dei ns servizi !!!

About the author

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *