south india

VIAGGIO INDIA DEL SUD

Durata Del Viaggio: 14  Giorni /  13  Notti

Luoghi Visitati: Cochin – Mararikulam – Kumarakom – Periyar – Thriparamkundram – Madurai – Chettinadu – Trichy – Tanjore – Darasuram – Kumbakonam – Pondicherry – Tiruvannamalai – Mahabalipuram – Kanchipuram – Chennai.

1° GIORNO 26 dicembre volo ITALIA – COCHIN
Partenza dall’Italia, notte a bordo.

2° GIORNO 27 dicembre COCHIN
Arrivo a Kochi, la “Regina del Mar Arabico”. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con la nostra guida e trasferimento all’hotel. Dopo un riposo, usciremo per assistere allo spettacolo unico del tradizionale Kathakali Dance Show in un teatro locale. Cena in hotel e pernottamento.

3° GIORNO 28 dicembre COCHIN – MARAIKULAM – KUMARAKOM  (80 km – 2 ore circa)
Colazione. Inizio visite della città che nel suo passato ha subito continue invasioni straniere. Visiteremo il Palazzo Olandese, costruito dai portoghesi nel 1555. Di seguito visita alla più antica Sinagoga Ebrea in India (1568), distrutta dagli stessi portoghesi ma poi ricostruita 100 anni dopo. Visiteremo le «reti da pesca cinesi» al porto e la Chiesa di San Francesco. Subito dopo partiremo a bordo del nostro pulmino verso Kumarakom, nelle famose backwaters del Kerala fermandoci in un tipico villaggio di pescatori keralese, Mararikulam. Arrivo a Kumarakom ed escursione di 1 ora in barca a motore per i canali più stretti di queste backwaters, per fermarci in qualche casa o villaggio di pescatori locali. Cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO 29 dicembre KUMARAKOM – PERIYAR (160 km – 4 ore circa)
Dopo colazione partenza per Periyar, immersa nell’entroterra verdissimo del Kerala. Lungo la strada sosteremo ad ammirare le coltivazioni locali del the, una volta arrivati entreremo in un «Giardino delle Spezie» dove sono raggruppate le piante delle spezie. Passeggiata per i mercatini locali della cittadina immersa in un parco ricco di mangrovie e innumerevoli specie di uccelli. Infine assisteremo ad uno spettacolo di Arti Marziali locale, Kalaripayattu. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO 30 dicembre PERIYAR – THIRUPARAMKUNDRAM – MADURAI (140 km – 4 ore)
Dopo colazione partenza per Madurai. Lungo la strada ammireremo uno straordinario panorama ricco di vegetazione e coltivazioni. Poco prima dell’arrivo a Madurai ci fermeremo al villaggio di Thirupatankudram, noto per il suo tempio e soprattutto per l’artigianato tessile con telaio, attività molto sviluppata nell’intera regione. Arrivo a Madurai, e sistemazione in hotel. Nel tardo pomeriggio la visita allo splendido Tempio Meenakshi con la cerimonia serale del bramino. Cena e pernottamento in hotel.

6° GIORNO 31 dicembre MADURAI – CHETTINADU (80 km – 2 ore circa)
Dopo colazione, visita del coloratissimo Mercato dei Fiori, subito dopo partenza per la regione di Chettinadu. Arrivo e visita della cittadina heritage del sud India, ricca di haveli e palazzi nobili dei mercanti di spezie. Visiteremo anche il Palazzo del Rajà locale a Kanadukathan e una casa tipica a Kottayur, concluderemo la giornata con la visita di una tipica fabbrica locale di piastrelle. Cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO 1 gennaio CHETTINADU – TRICHY – TANJORE (80 km – 2 ore circa)
Partenza per Trichy. Arrivo e visita del Tempio / Ghat Amma Mandapam dove moltissimi pellegrini locali accorrono in occasione dei riti funerari dei loro cari. Spesso un elefante si trova alla porta del tempio per benedire con la sua proboscide i devoti che lasciano un’offerta. Di seguito visita al maestoso Tempio di Srirangam (XIV secolo), finemente decorato e scolpito, che diventa una vera e propria cittadina con le stradine che lo circondano, ricche di negozietti di ogni genere.  Da qui partiremo in direzione di Tanjore, sostando via via in qualche villaggio rurale lungo la strada per ammirare la coltivazione delle canne da zucchero lungo il fiume Kaveri (con la sua antica diga) e se avremo tempo disponibile visiteremo altri villaggi. Arrivo a Tanjore, cena e pernottamento.

8° GIORNO 2 gennaio TANJORE – DARASURAM – KHUMBAKUNAM (50 km – 2 ore circa)
Dopo colazione visita al Brihadeshwara Temple di Tanjore, costruito nel secolo decimo dai Chola. Visita alla Galleria d’arte con innumerevoli reperti dell’epoca Chola e Nayaka e all’antica Biblioteca ricca di manoscritti in sanscrito. Di seguito partenza per Kumbhakonam con sosta al villaggio di Darasuram attorniati dalla vita pacifica degli artigiani del posto. Arrivo a Kumbhakonam e visita dei dintorni dove vivono gli artigiani dell’ottone e i contadini che coltivano la pianta del famoso Betel le cui foglie servono per avvolgere molti bocconcini da masticare presenti nei piccoli baracchini improvvisati lungo le strade e nei mercati indiani. Cena e pernottamento in hotel.

9° GIORNO 3 gennaio KHUMBAKUNAM – PONDICHERRY (140 km – 4 ore)
Partenza per Pondicherry antica colonia francese. Lungo la strada breve sosta per visitare Gangaikondacholampuram Temple, un altro capolavoro dell’epoca Chola. Proseguiremo poi per Pondicherry. Arrivo e sistemazione in hotel. Visita dell’Ashram del famoso guru Aurobindo, filosofo e mistico indiano che ha combattuto anche per l’indipendenza. Di seguito visita al coloratissimo Tempio locale Arulmigo Manakula Temple. La giornata si concluderà con una passeggiata per i quartieri e le «rue» dell’antica colonia francese. Cena e pernottamento in hotel.

10° GIORNO 4 gennaio PONDICHERRY – TIRUVANNAMALAI (120 km – 3 ore circa)
Dopo colazione, partenza per Tiruvannamalai, famosissimo centro di pellegrinaggio per devoti indiani e quindi non turistico. Arrivo e inizio della visita del sito e del villaggio costruito attorno alla Collina sacra che conta più di 100 templi. Sarà meraviglioso perdersi in mezzo ai fedeli del posto ed interagire con i loro sorrisi. Cena e pernottamento in hotel.

11° GIORNO 5 gennaio TIRUVANNAMALAI – MAHABALIPURAM (120 km – 3 ore)
Sveglia all’alba per una semplice escursione all’Ashram-caverna Skandasram lungo le pendici della collina Arunachala, ove risiedono le sacre ceneri del santo Virupaksha Deva. Saliremo piano piano nella grotta tra molti pellegrini locali. Ritorno in hotel per la colazione, visita del suggestivo Ashram del filosofo Ramana Maharshi. Di seguito partenza per Mahabalimpuram fermandosi prima al villaggio rurale di Kadumbadi. Arrivo a Mahabalimpuram in tempo per raggiungere la spiaggia al tramonto. Cena e pernottamento in hotel.

12° GIORNO 6 gennaio MAHABALIPURAM
Subito dopo colazione, visita al villaggio di pescatori e al mercato del pesce in un villaggio limitrofo poi inizio delle visite della graziosa cittadina heritage dell’Unesco con lo Shore Temple, i Five Ratas, il Krishna Ball e le stupende caverne scolpite dell’epoca Pallava. Cena e pernottamento in hotel

13° GIORNO 7 gennaio MAHABALIPURAM – KANCHIPURAM – CHENNAI (130 km – 3 ore)
Partenza per Kanchipuram la città dei templi e della seta. Tutti i templi, oltre che capolavori artistici e storici sono il miglior luogo dove incontrare la gente del posto mentre mangia, beve, si appisola, lavora, vende offerte.
Le sete di Kanchipuram sono le più preziose del subcontinente, al pari se non superiori di quelle di Varanasi. Visiteremo una fabbrica di “sari” in seta, tipico abbigliamento delle donne indiane. Pranzeremo in una tipica abitazione con cibo locale assolutamente vegetariano. Nel tardo pomeriggio trasferimento a Chennai. Cena e pernottamento in hotel.

14° GIORNO 8 gennaio volo CHENNAI – ITALIA
In primissima mattinata trasferimento verso l’aeroporto internazionale per il volo di rientro in Italia.

About the author

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *