Durante questo viaggio che parte da Delhi si raggiunge in volo la città santa di Varanasi, con i suoi riti spirituali che si svolgono lungo le rive del fiume Gange. Si continua sempre in volo per Khajuraho, un tempo la capitale dei re della dinastia Chandela, con i suoi meravigliosi templi. Da qui si visita la città medioevale di Orchha. Dopo aver raggiungo Jhansi ci si imbarca su un treno per Agra, dove si visita il bellissimo Taj Mahal e il forte. Continuazione alla volta della città rosa di Jaipur, visitando lungo il tragitto la città abbandonata di Fatehpur Sikri. A Jaipur si ha modo di ammirare il forte di Amber e il City Palace. Un viaggio breve ma intenso per conoscere le bellezze dell’India del nord. Guida parlante italiano.
Giorno 1: Domenica
Italia – Nuova Delhi
Partenza dall’Italia per Nuova Delhi. Pernottamento a bordo.
Giorno 2: Lunedì
Nuova Delhi
Arrivo all’aeroporto di Nuova Delhi, la capitale dell’India, accoglienza e transfer presso l’hotel Jaypee Siddharth (standard room), oppure l’hotel Vasant Continental (standard room), o similari. Sistemazione e, nel pomeriggio, visita alla storica e bellissima moschea The Masjid-i jahan-Numa, conosciuta come la Moschea del venerdì. Successivamente è previsto un giro in risciò, divertente e suggestivo, negli stretti vicoli di Old Delhi. Rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 3: Martedì
Nuova Delhi – Varanasi (B)
Prima colazione e successivo trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Varanasi, città avvolta in una grande spiritualità. La sua vita si svolge attorno ai Ghat lungo il fiume Gange, dove si trovano la maggior parte dei templi. La città è caratterizzata da stradine e vicoli costellati da templi e santuari. All’arrivo accoglienza e trasferimento presso l’hotel The Amayaa (standard room), oppure l’hotel Rivatas by Ideal (standard room), o similari. In serata si ha modo di assistere ad una cerimonia “Aarti” dal ghat, affacciato sul Gange. Rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 4: Mercoledì
Varanasi – Khajuraho (B)
Sveglia al mattino presto per effettuare una navigazione sul fiume Gange, un’esperienza magica dove è possibile ammirare la vita dei locali che si svolge fin dal mattino lungo le rive del fiume e le abluzioni dei fedeli nel sacro Gange. Rientro in hotel per la prima colazione e successivo trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Khajuraho, un tempo la capitale dei re della dinastia Chandela, i cui templi risalgono al 950-1050 d.C. Tra i più famosi ci sono il Kandariya Mahadev, il Chaturbhuj, la Paraswanath e Ghantai. All’arrivo accoglienza e trasferimento presso l’hotel Clarks (standard room), oppure presso l’hotel Radisson Jass (standard room), o similari. Successiva visita dei templi. Rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 5: Giovedì
Khajuraho – Orchha – Jhansi (200 km – circa 6 ore) – Agra (B)
Prima colazione e successiva partenza per la città medioevale Orchha, con i suoi palazzi e i templi ben conservati. Visita al Jehangir Mahal risalente al XVII secolo per commemorare la visita dell’imperatore Jehangir ad Orchha; al Raja Mahal; il tempio del re Raja Ram in cui Rama è adorato come un re. Al termine delle visite trasferimento alla stazione ferroviaria di Jhansi per imbarcarsi sul treno diretto ad Agra (durata 2h30). La città, situata sulla riva del fiume sacro Yamuna, è celebre per il Taj Mahal, considerato una delle sette meraviglie del mondo. All’arrivo in serata trasferimento presso l’hotel Clarks Shiraz (standard room), oppure presso l’hotel Crystal Sarovar Premiere (standard room), o similari. Sistemazione e pernottamento.
Giorno 6: Venerdì
Agra (B)
Prima colazione e mattinata dedicata alla visita della tomba dell’imperatore Akbar e della tomba di Itmat-ud-daulah, conosciuta con il nome di “Piccolo Taj”. Nel pomeriggio si prosegue con la visita al forte rosso di Agra, fatto costruire dall’imperatore Akbar, patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. La fortezza deve il suo nome al materiale utilizzato per la costruzione, ovvero l’arenaria rossa. Gli alti bastioni difensivi proteggevano le dimore dei nobili e dei principi, collocate lungo il fiume. Al termine delle visite, rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 7: Sabato
Agra – Fatehpur Sikri – Jaipur (250 km – circa 5 ore) (B)
Prima colazione e successiva visita al mattino presto del Taj Mahal (chiuso il venerdì), mausoleo fatto costruire nel 1632 dall’imperatore Moghul Shah Jahan in memoria della moglie Arjumand Banu Begum. Il complesso è tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO dal 1983. Successivamente, si prosegue verso Jaipur, visitando lungo il tragitto la città di Fatehpur Sikri, costruita nel 1569. L’imperatore Akbar volle che la nuova città fosse una dimostrazione dello sfarzo e della potenza della sua corte. Ma la città non si sviluppò e venne abbandonata appena 20 anni più tardi, in seguito a disordini politici e probabilmente alla carenza d’acqua; così la corte si trasferì nella vicina Agra e Fatehpur Sikri non venne mai più abitata. Oggi i palazzi e padiglioni di arenaria rossa, perfettamente conservati, sembrano ancora attendere qualcuno che li riporti agli antichi splendori. Si continua per Jaipur, la città rosa, fondata circa 300 anni fa. All’arrivo sistemazione presso l’hotel Golden Tulip (standard room), oppure presso l’hotel Sarovar Premier Jaipur (standard room), o similari, e pernottamento.
Giorno 8: Domenica
Jaipur (B)
Prima colazione e successiva sosta fotografica al Hawa Mahal, o Palazzo dei Venti, famoso e particolarissimo edificio simbolo di Jaipur. Il palazzo fu costruito per permettere alle donne della casa reale di osservare la vita quotidiana nelle strade e assistere alle processioni. Successiva visita al forte di Amber, risalente al XVI secolo e posto su una collina poco fuori dalla città che si può raggiungere in fuoristrada. L’Amber Fort è una fortezza-palazzo sul monte Aravalli, che è stata descritta come la “bella addormentata del Rajasthan”. Al suo interno interesse sono di particolare la sontuosa Camera degli Specchi e la Sala della Vittoria con pannelli di alabastro finemente intarsiati. Nel pomeriggio, visita del City Palace, l’ex dimora reale e attualmente un museo contenente tessuti, armi ed altri oggetti, e dell’osservatorio astronomico Jantar Mantar. Rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 9: Lunedì
Jaipur – Nuova Delhi (260 km – circa 6 ore) (B)
Prima colazione e partenza verso Nuova Delhi. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Jaypee Siddharth (standard room), oppure l’hotel Vasant Continental (standard room), o similari. Tempo libero a disposizione e pernottamento.
Giorno 10: Martedì
Nuova Delhi – Rientro in Italia (B)
Prima colazione e successivo trasferimento in aeroporto in tempo utile per prendere il volo di rientro per l’Italia.