Viaggio in India del nord, 7 giorni

Il viaggio parte da Nuova Delhi, la capitale del Paese, città ricca di storia e combinazione di città che sono state fondate a partire dal 900 a.C fino al 1930 d.C. Il tour prosegue con la città rosa di Jaipur, visitando lungo il tragitto Qutab Minar, il più alto minareto in mattoni del mondo. Si raggiunge la città abbandonata di Fatehpur Sikri, per poi arrivare ad Agra, dove si visitano il bellissimo Taj Mahal e il forte rosso. Il tour termina con il rientro a Nuova Delhi. Un viaggio breve ma intenso per conoscere le bellezze dell’India del nord. Guida parlante italiano.

Giorno 1: Domenica
Italia – Nuova Delhi

Partenza dall’Italia per Nuova Delhi. Pernottamento a bordo.

Giorno 2: Lunedì
Nuova Delhi

Arrivo all’aeroporto di Nuova Delhi, la capitale dell’India, accoglienza e transfer presso l’hotel Hotel Jaypee Siddharth (standard room), oppure l’hotel Vasant Continental (standard room), o similari. Sistemazione e, nel pomeriggio, visita alla storica e bellissima moschea The Masjid-i jahan-Numa, conosciuta come la Moschea del venerdì. Successivamente è previsto un giro in risciò, divertente e suggestivo, negli stretti vicoli di Old Delhi. Rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 3: Martedì
Nuova Delhi – Jaipur (260 km) (B)

Prima colazione e visita della città. Il tour comincia con l’India Gate, il famoso arco che commemora i soldati indiani caduti durante la prima guerra mondiale. Si prosegue con il palazzo presidenziale Rashtrapati Bhavan, che prima era il palazzo del viceré, il parlamento e gli edifici amministrativi. Successiva partenza per Jaipur e, durante il tragitto, si fa visita a Qutab Minar, uno dei siti archeologici più antichi di Delhi e il più alto minareto in mattoni del mondo. Arrivo a Jaipur, il capoluogo del Rajasthan, e sistemazione presso l’hotel Golden Tulip (standard room), oppure l’hotel Sarovar Premiere Jaipur (standard room), o similari. Jaipur è nota come la città rosa ed è famosa per i suoi viali ampi, le sue fortezze antiche e le dimore reali. Resto della giornata libero a disposizione per attività a proprio piacimento, pernottamento in hotel.

Giorno 4: Mercoledì
Jaipur (B)

Prima colazione e successiva sosta fotografica al Hawa Mahal, o Palazzo dei Venti, famoso e particolarissimo edificio simbolo di Jaipur. Il palazzo fu costruito per permettere alle donne della casa reale di osservare la vita quotidiana nelle strade e assistere alle processioni. Successiva visita al forte di Amber, risalente al XVI secolo e posto su una collina poco fuori dalla città che si può raggiungere in fuoristrada. L’Amber Fort è una fortezza-palazzo sul monte Aravalli, che è stata descritta come la “bella addormentata del Rajasthan”. Al suo interno interesse sono di particolare la sontuosa Camera degli Specchi e la Sala della Vittoria con pannelli di alabastro finemente intarsiati. Nel pomeriggio si fa visita al City Palace, l’ex dimora reale e attualmente un museo. Una parte del palazzo viene ancora utilizzata dalla famiglia reale di Jaipur. Successivamente, si fa visita all’osservatorio astronomico Jantar Mantar, realizzato in pietra e marmo e ancora funzionante. Rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 5: Giovedì
Jaipur – Fatehpur Sikri – Agra (240 km) (B)

Prima colazione e partenza per Agra. Lungo il tragitto si fa visita a Fatehpur Sikri, costruita dall’imperatore Moghul Akbar il Grande nel 1570, e abbandonata dopo 15 anni per colpa di una lunga e persistente siccità che rese inabitabile la collina su cui sorge la città. Proseguimento per Agra, arrivo e sistemazione presso l’hotel Clarks Shiraz (standard room), oppure presso l’hotel Crystal Sarovar Premier (standard room), o similari. Nel pomeriggio si visita il famosissimo Taj Mahal, che letteralmente significa “il palazzo della corona”, una delle sette meraviglie del mondo. Rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 6: Venerdì
Agra – Nuova Delhi (220 km) (B)

Prima colazione e visita al Forte rosso di Agra, patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. La fortezza deve il suo nome al materiale utilizzato per la costruzione, ovvero l’arenaria rossa. Gli alti bastioni difensivi proteggevano le dimore dei nobili e dei principi, collocate lungo il fiume. Nel pomeriggio partenza per Nuova Delhi, arrivo e presso l’hotel Hotel Jaypee Siddharth (standard room), oppure l’hotel Vasant Continental (standard room), o similari. Pernottamento.

Giorno 7: Sabato
Nuova Delhi – Rientro in Italia (B)

Prima colazione e transfer in aeroporto in tempo utile per prendere il volo di rientro per l’Italia.

About the author

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *