Karni Mata Temple Deshnok

Viaggio in India nella regione del Rajasthan

Giorno 1: Benvenuti a Delhi! Visita della citta’ vecchia.

All’arrivo sarete accolti in aeroporto da uno dei nostri rappresentanti e accompagnati all’hotel come da programma .
Simbolo di un paese dal ricco passato e dal fiorente presente, Delhi è una città in cui l’antico e il moderno si fondono perfettamente insieme ed è una perfetta introduzione alla ricchezza culturale, alla complessità e al dinamismo dell’India.
Nel pomeriggio potrete scoprire la vita tradizionale indiana attraverso la visita nella Vecchia Delhi, in questo tour che ti porta nel cuore della città vecchia. Con la guida, attraverserete le vivaci stradine del bazar di Chandni Chowk, raggiungerete Jama Masjid, una delle più grandi moschee dell’India. Dopo di che visita al maestoso Forte Rosso.

– Trasferimento aeroporto-hotel: 1 ora​.
– Colazione inclusa.
​- Pernottamento in hotel.

Giorno 2: Mandawa: un tuffo nel passato

Dopo colazione partenza per Mandawa, nella regione dello Shekhawati, conosciuta anche come la “galleria d’arte all’aperto” del Rajasthan con un ricco patrimonio artistico di sontuosi palazzi riccamente decorati (havelis). Fra gli edifici più belli sono da segnalare il Sewaram Saraf Haveli, famoso per la sua architettura, il Gori Shankar Haveli, con i suoi meravigliosi affreschi alle parete e soffitti, l’Hanuman Prasad Goenka Haveli e il Lakshminarayan Ladia Haveli. Mandawa è un luogo affascinante in cui perdersi con piacere. Tra le sue vie e palazzi è come compiere un salto nel passato.

– Nel pomeriggio visita guidata
​- Colazione inclusa.
– ​Pernottamento in hotel.

Giorno 3: In viaggio verso Bikaner, nel deserto del Thar

Dopo colazione vi metterete in viaggio verso Bikaner, città fortificata nel deserto. Nel passato città prospera grazie alla sua posizione strategica, infatti si trovava sul percorso delle antiche carovane che si dirigevano verso l’Asia centrale e la Cina.
Bikaner ha molto da offrire ai suoi visitatori: la parte vecchia della città, circondata da mura dove i cammelli gironzolano tra le bancarelle colorate, i suoi numerosi templi, i fastosi palazzi ed il magnifico Forte di Junagarh. Fuori dalle mura si trova il palazzo di Lalgarh, una straordinaria costruzione ricca di fregi intagliati, pilastri e archi scolpiti nella pietra arenaria locale. La giornata si concluderà con un escursione sul dorso di un cammello per le dune del deserto del Thar

– Trasferimento da Nawalgarh a Bikaner: 3 ore.
– Colazione e cena incluse.
– Pernottamento in hotel.

Giorno 4: Visita al tempio dei ratti, Nagaur Fort e Sri Krishna Goshala

Partenza per Salawas. Durante il viaggio potremo visitare il tempio dei ratti a Deshnok, un piccolo villaggio nel distretto di Bikaner del Rajasthan. Questo tempio, famoso luogo di pellegrinaggio, è conosciuto per essere il tempio dove i ratti dove sono considerati sacri. Migliaia di roditori possono essere visti in tutto il tempio e possono essere alimentati dai devoti. Questi animali sono localmente chiamati Kabas, e si muovono senza alcun timore, arrivando perfino a camminare sui piedi dei turisti. Dopo la visita farete un pranzo regale a Fort Ahichhatragarh, Nagaur. La piccola città deserta, a metà strada tra Jodhpur e Bikaner, è dominata dal forte Ahichhatragarh, risalente al XII secolo. Dopo la visita Sri Krishna Goshala ci si dirige a Salawas.

– Trasferimento da Bikaner a Salawas: 3 ore.
​- Colazione, pranzo e cena compresi.
– ​Pernottamento in hotel.

Giorno 5: Il Mehrangarh Fort di Jodhpur, un capolavoro architettonico 

Dopo una colazione energetica si parte in viaggio verso Jodhpur, riconosciuta come “The Sun City” per via del suo luminoso e soleggiato clima durante tutto l’anno. Questa città viene anche chiamata “La città blu”, per via delle case dipinte d’azzurro intorno al Forte di Mehrangarh. Mehrangarh é una delle fortificazioni più grandi dell’India: racchiusa all’interno di imponenti mura profonde e situata ad un’altitudine di 120 metri in cima alla città, dà allo spettatore un’idea chiara del motivo per cui questo forte è stato considerato uno dei più impenetrabili in India. Successivamente visita al palazzo Umaid Bhavan, un palazzo con i balconi intagliati, le terrazze aperte, i cortili fioriti e le camere confortevoli con mobili antichi, situati al centro di 26 ettari di giardini lussureggianti. La sera si farà un tour al centro di tessitura dei tappeti.

– Colazione e cena incluse.
– ​Pernottamento in hotel.

Giorno 6: Whiet – il tempio di marmo con 1444 pilastri

In viaggio per Ranakpur. Questo villaggio si trova in una valle sul lato ovest delle colline Aravalli. Il tempio di Adinath è uno dei cinque grandi luoghi santi della fede Jain. La grande scala e la complessità architettonica del tempio di marmo bianco lo distinguono come il più eclatante esempio dell’architettura dei templi indiani occidentali.

– Trasferimento da Salawas a Ranakpur: 3.5 ore.
​- Colazione e cena incluse.
​- ​Pernottamento in hotel.

Giorno 7: Il più grande palazzo di Rajasthan: il City Palace di Udaipur

Partenza verso Chittorgarh via Udaipur. Udaipur è circondato da aranceti e campi di papaveri, ed è dominato da un forte del XIX secolo, sede dei principi di Jhalawar. Andremo a visitare il palazzo della città e Jag Mandir. Il palazzo della città di Udaipur è una combinazione affascinante dell’architettura militare di Rajput e delle tecniche decorative in stile mogul. La sua rigida facciata tipica delle fortezze é sormontata da una profusione di graziosi balconi, cupole e torrette, ed è stata descritta da uno scrittore come una grande torta ricoperta da favolosa glassa.

– Trasferimento da Ranakpur a Chittorgarh: 6 ore.​
– Colazione compresa.
– ​Pernottamento in hotel.

Giorno 8: Il Forte sacro di Chittorgarh e la citta dei pozzi gradinati

Al mattino esploreremmo il grande e battagliato forte di Chittorgarh che rappresenta l’onore, il romanticismo e la cavalleria che sono valori fondamentali nei miti e nelle leggende di Rajput. In cima a una ripida altura rocciosa di 180 m, i palazzi di Chittorgarh, i suoi templi e le sue torri rovinate testimoniano il passato illustre e turbolento della città, quando fu la capitale dei governanti di Sisodia di Mewar, tra il XII e il XVI secolo. Dopo di che si partirà in viaggio per Bundi, dove visiteremo il Taragarh, forte costruito nel 16 °secolo. È incluso tra i più famosi nel Rajasthan per le sue strutture intricate ed una galleria di pittura molto famosa. Da qui nasce lo stile Bundi di pittura murale. Il Badal mahal situato all’interno di questo forte è coperto da dipinti meravigliosi.

– Trasferimento da Chittorgarh a Bundi: 4 ore.
– Colazione inclusa.
– ​Pernottamento in hotel.

Giorno 9: Partenza per la grandiosa capitale del Rajasthan: la città rosa

Partenza per Jaipur, un labirinto di affascinanti bazar, palazzi opulenti e siti storici. Jaipur è spesso chiamato “Città Rosa” perché i suoi edifici imponenti vengono lavati in questo colore. Alla sera potrete divertirvi a fare un giro in risciò intorno alla città vecchia con i suoi negozi colorati, le finestre a graticcio, le strade rosa dove uomini e donne camminano indossando i vestiti tradizionali. Avrete inoltre la possibilità di assistere ad una dimostrazione di cucina e di assaggiare i piatti preparati. Pernottamento al Umaid Bhavan hotel​.

– Trasferimento da Bundi a Jaipur: 3.5 ore.
– Colazione e cena incluse.
​- ​Pernottamento in hotel.

Giorno 10: La scoperta degli edifici regali dell’architettura Rajput 

Iniziate la giornata con il forte Amber, conosciuto per il suo stile artistico, che mescola gli elementi indù e Rajput. Con i suoi grandi bastioni e la maestosa serie di cancelli sui sentieri acciottolati, il forte si affaccia sul Lago Maota. Dopo la visita al forte visiteremo il palazzo della città, il Jantar Mantar e Hawa Mahal. In complesso la città è un mix di architettura Rajput e Mughal, con edifici pubblici aperti e ariosi in stile mogul che conducono agli appartamenti privati. Pernottamento al Umaid Bhavan hotel​.​
– Colazione inclusa.
– ​Pernottamento in hotel.

Giorno 11: Visita del pozzo gradinato Chand Baori e il parco nazionale Keolado 

Il Chand Baori è un pozzo a gradinata costruito più di mille anni fa nel corso dell’8° e 9° secolo nel villaggio Abhaneri del Rajasthan. I suoi 3.500 gradini stretti disposti in perfetta simmetria scendono per 20m in fondo al pozzo. Dopo una visita a questo luogo unico andrete verso il parco nazionale Keoladeo per l’attività di birdwatching nella riserva degli uccelli.
​- Trasferimento da Jaipur a Bharathpur: 4.5 ore.
​- Colazione e cena incluse.
– ​Pernottamento in hotel.

Giorno 12: Il famoso Fatehpur Sikri 

In viaggio per Agra via Fatehpur Sikri. Una città regale perfettamente conservata, Fatehpur Sikri offre una fuga meravigliosa nel passato. Akbar intraprese la costruzione di questa nuova capitale quando si avverò la profezia della nascita di un erede maschio. Imponenti entrate e luminosi palazzi sono stati costruiti in arenaria rossa in questa città fortificata, che venne abbandonata alcuni anni dopo la costruzione. Visita serale a Agra Fort, il massiccio edificio all’interno che riflette un’interessante sintesi di stile architettonico indù e asiatico.
– Trasferimento da Bharathpur ad Agra: 2 ore.
​- Colazione inclusa.
– ​Pernottamento in hotel.

Giorno 13: Una poesia in pietra – il Taj Mahal

Questa mattina esplorerete un sogno in marmo bianco, il Taj Mahal. Ci vollero 22 anni e il lavoro di 20.000 uomini per la sua realizzazione. Il suo marmo bianco è stato estratto a 200 miglia di distanza e trasportato in sito da un branco di 1000 elefanti. La dimora del Taj Mahal e la bellezza dell’edificio supera ogni immagine. Dopo questa visita si prosegue per l’hotel dell’aeroporto di Delhi.

– Trasferimento da Agra all’hotel vicino all’aeroporto di Delhi: 4 ore.
– Colazione compresa.
– ​Pernottamento in hotel.

Giorno 14: Fine del programma

Dopo la prima colazione è arrivato il momento di dire addio all’India. Sarete portati all’aeroporto di Delhi per il volo di ritorno.

About the author

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *