Delhi Khatu Shyam Ji & Salasar Balaji Tour

Viaggio India Da Delhi al Rajasthan

Durata: 13 giorni / 12 notti

Giorno 1 : DELHI

Benvenuti a Delhi, in India! Veniamo accolti in aeroporto dallo staff locale che ci accompagna presso l’hotel ospitante. Qui riceviamo il nostro primo Muoli, un filo di cotone rosso considerato sacro che viene legato al polso in occasioni importanti!

Una volta incontrati i nostri compagni di viaggio e la guida locale, partiamo subito alla scoperta di una delle capitali più belle del mondo: visitiamo il minareto Qutub Minar, il Tempio Sikh Gurudwara Bangla Sahib che ospita il Lago Miracoloso, l’India Gate, il Palazzo del Parlamento e la Casa del Presidente dell’India. Rientriamo in hotel per la cena.

Giorno 2 : DELHI – MANDAWA

Continua la nostra esplorazione di Delhi. Questa mattina visitiamo Jama Masjid, la più grande moschea dell’Asia, prima di partire per un tour in rickshaw tra le vie della città vecchia. Con la nostra macchina fotografica scattiamo il Forte Rosso e il Memoriale di Mahatma Gandhi.

Nel pomeriggio partiamo alla volta di Mandawa, una città fondata nel 1755 nel deserto per essere punto di sosta fortificato sulla via delle rotte carovaniere tra vicino ed estremo Oriente. In serata ceniamo e pernottiamo in hotel.

Giorno 3 : MANDAWA – BIKANER

Questa mattina passeggiamo per le strade Mandawa, città nota per le haveli, le lussuose residenze del XIX secolo appartenute a ricchi commercianti.

Nel pomeriggio raggiungiamo Bikaner, la città del deserto. Come in molti altri centri del Rajasthan, la città vecchia è circondata da alte mura merlate, preziose testimonianze del passato. In serata raggiungiamo il nostro hotel per cena e pernottamento.

Giorno 4 : BIKANER – JAISALMER

Questa mattina visitiamo il Forte Junagarh: la struttura è circondata da mura lunghe ben 986 metri! Al suo interno custodisce un insieme pittoresco di cortili, balconate, chioschi e torri.

Nel pomeriggio ci rimettiamo in viaggio alla volta d’ Jaisalmer, soprannominata la “Città d’Oro” per via del colore che assumono i suoi edifici al crepuscolo. Ci troviamo nel cuore del Deserto di Thar, che amplifica le sfumature della città. In serata ceniamo in hotel.

Giorno 5 : JAISALMER

Oggi dedichiamo la mattinata alla scoperta di Jaisalmer. I magnifici templi jainisti, il forte sul colle di Tricutta e il lago artificiale. Ammiriamo diverse dimore in pietra gialla quali Nathmal Ji Ki Haveli, Salim Singh Ki Haveli e Patwon-Ji-Ki-Haveli, testimoni dell’arte del Rajasthan. All’orizzonte, le Dune di Sam.

Nel pomeriggio ci aspetta un’escursione su cammelli, inseguendo il sole che tramonta tra le dune. Al termine dell’attività rientriamo in hotel per la cena.

Giorno 6 : JAISALMER – JODHPUR

Questa mattina partiamo in direzione Jodhpur, che raggiungiamo dopo circa cinque ore di viaggio. Ci troviamo nella famosa “Città Blu”: ammiriamo i templi, i palazzi e il suo maestoso forte che troneggia da un massiccio di 130 metri.

Nel pomeriggio visitiamo il Forte Mehrangarh e Jaswant Thada, con le sue cupole in marmo bianco. In serata rientriamo in hotel per la cena.

Giorno 7 : RANAKPUR – UDAIPUR

Nuovo giorno, nuova destinazione: Udaipur. Non prima di aver fatto visita ai templi Jainisti di Ranakpur, uno dei cinque posti più sacri per la religione Jainista. Una volta giunti a Udaipur ci sistemiamo presso l’hotel, che ci ospita per la cena.

Giorno 8 : UDAIPUR

Giornata dedicata all’esplorazione di Udaipur! È possibile partecipare a un’escursione in bicicletta alla scoperta della città: dal Palazzo della città, il più grande complesso residenziale del Rajasthan, a Sahelion-ki-Bari, il giardino delle dame. In serata, condizioni permettendo, partecipiamo a un suggestivo giro in barca sul lago Pichola, prima di rientrare in hotel per la cena.

Giorno 9 : PUSHKAR – JAIPUR

Questa mattina ci rimettiamo in viaggio alla volta di Jaipur. Lungo il tragitto sostiamo a Pushkar, la città dedicata al dio Brahama, che ospita con uno dei laghi più sacri di tutta l’India. Raggiungiamo Jaipur in serata, giusto in tempo per la cena.

Giorno 10: JAIPUR

Saliamo a bordo di una jeep per una giornata dedicata alla scoperta di Jaipur: partiamo dal Forte Amber e sostiamo all’Hawa Mahal, il Palazzo dei Venti con le sue 953 finestre.

Nel pomeriggio visitiamo il City Palace, il Palazzo del Maharaja ancor abitato, e l’Osservatorio Astronomico Jantar Mantar.

Questa sera partecipiamo a un’esperienza unica: visitiamo un tempio indù durante il momento della preghiera. In occasione della cena è possibile partecipare a una lezione di cucina indiana in compagnia di una famiglia del posto: e poi, assaggiamo tutti insieme i nostri piatti della tradizione!

Giorno 11: FATEHPUR SIKRI – AGRA

Il nostro viaggio in India continua a Fatehpur Sikri, la città abbandonata: è uno dei complessi archeologici meglio conservati e rappresentativi dell’arte Moghul. Ritorniamo a bordo in direzione Agra, dove ci sistemiamo in hotel in attesa della cena.

Giorno 12 : AGRA – DELHI

Buongiorno Agra! Questa mattina visitiamo il Taj Mahal, una delle sette meraviglie del mondo, e il Forte di Agra con la Moschea delle Perle e le Sale delle Udienze. Dopo queste due visite indimenticabili rientriamo a Delhi, dove tutto ebbe inizio.

Giorno 13 : DELHI

Questa mattina veniamo accompagnati presso l’aeroporto per il volo di rientro. Ringraziamo la guida locale e i nostri compagni di viaggio: Namasté!