VIAGGIO INDIA DEL NORD: ARCHITETTURA E ARTE SACRA – Viaggio in India

Durata Del Viaggio: 12  Giorni /  11  Notti

Luoghi Visitati: DELHI – UDAIPUR – RANAKPUR – JODHPUR – JAISALMER – BIKANER – JAIPUR – AGRA – DELHI.

1 Giorno: Italia – Nuova Delhi
Aereo, arrivo la sera e riposo in albergo.

2 Giorno: New Delhi
Tra modernità e tradizione. Giornata per esplorare Delhi nelle sue due facce tra modernità e tradizione. Inizieremo la giornata con la visita dei mercati tradizionali nella Delhi vecchia, una delle zone più caratteristiche e folcloristiche, dove perdersi all’interno di piccole tipiche vie, spesso affollate, dove si trovano i negozi locali ancora divisi per casta e prodotti venduti. Giro in ciclorikshaw fra le coloratissime vie del cibo, dei libri, della carne, delle spezie immergendoci nella bellissima e movimentata atmosfera della vita locale. Si proseguirà poi con la visita dell’affascinante e placido tempio Sick Bangra Sahib, dove si potrà assistere alla meditazione e puja, nonchè alle tradizioni spirituali Sick che si fondano nel rifiuto di ogni distinzione di casta e nell’offrire quotidianamente cibo a chi ne necessita. Cena in elegante ristorante in zona Connaught Place per vedere la giovane Indian Upper Class.

3 Giorno: Delhi – Volo mattino x Udaipur
Entreremo nell’esperienza del Rajasthan iniziando con la visita di Udaipur, città dall’aspetto romantico per via del suo fiabesco palazzo che si specchia sulle rive del lago Pichola. Visita del City Palace (con Approfondimento Architettura Locale con l’esperto Andrea Cammarata), poi proseguiremo con la visita dei Bazar e il giro in barca sul Lago Pichola dal quale potremo ammirare i tanti bei palazzi che si affacciano sul lago.

4 Giorno: Udaipur – Ranakpur – Jodhpur
Giornata dedicata alla conoscenza della cultura e degli antichi rituali spirituali locali attraverso la visita dell’incantevole Tempio Jain nel quale assisteremo alla puja (rituale devozionale con offerta di preghiere, frutta e omaggi alla divinità) con il bramino del tempio. Questo tempio è famoso in tutto il mondo per essere uno dei 5 santuari jainisti più importanti dell’India e quasi ogni centimetro di materiale utilizzato nella sua costruzione è vivo, con intagli sontuosi e delicati. L’ingegnosità del layout è tale che l’intera struttura è immersa nella luce naturale che fluisce dai cortili all’interno del tempio, aperti verso il cielo. Il tempio è noto per il design e l’architettura unici del Jainismo. Approfondimento dell’architettura con l’esperto Holiram.

5 Giorno: Jodhpur – Jaisalmer
Seconda città del Rajasthan, importante meta per l’abbondanza di templi e palazzi di interesse storico e artistico, oltre che per l’imponente e maestoso forte di Mehrangarh, che da sei secoli domina la città da un massiccio di 130 metri. Soprannominata anche Sun city per la costante presenza del sole e di tempo sereno, ma anche Blue city per il gran numero di abitazioni dipinte con tinta blu. Circondati da enormi fortificazioni e bastioni, gli impressionanti edifici blu di Jodhpur sono in netto e incantevole contrasto con il vicino deserto del Thar. L’imponenza storica della città, con i suoi palazzi, i forti e i templi, ci permetterà di sognare ad occhi aperti. I bazar offrono una gamma di splendidi tessuti, pelletteria ricamata, oggetti laccati, antichità, tappeti, burattini e statuette. Visita del forte di Jodhpur e del Bazar nella città blu e poi partenza per Jaisalmer.

6 Giorno: Jaisalmer – Lodhruva – Sam – Jaisalmer
Giornata speciale di fine anno a Jaisalmer, “la città aurea”, città esotica situata nel grande deserto di Thar, con visita della Patwaki-Haveli con Approfondimento di Architettura Locale con l’esperto e successiva visita al cenotafio reale di Bada Bagh e al tempio jainista di Lodhruva. Concluderemo la giornata con una bellissima escursione per praticare Yoga immersi nell’affascinante atmosfera del deserto al tramonto. Speciale cena di fine d’anno in Hotel.

7 Giorno: Jaisalmer – Bikaner
Inizieremo l’anno a Jaisalmer visitando il bellissimo Tempio hindu Ramdeva dalle decorazioni sgargianti. Il tempio è frequentato dalla popolazione locale, specialmente quella del deserto, e qui si può respirare un‘atmosfera semplice e allo stesso tempo di grande devozione. Spesso è possibile anche vedere e fotografare coppie di sposi con i vestiti locali in quanto l’usanza è di offrire preghiere a questo tempio prima e dopo il matrimonio. Successivamente visita a Keechan per osservare stormi di uccelli immersi nella natura, vivere circondati dal nulla in una zona completamente arida e silenziosa.

8 Giorno: Jaisalmer – Bikaner – Tempio Topi – Jaipur
Visita a Karni Mata, conosciuto anche come il Tempio dei Topi che richiama ogni giorno una moltitudine di visitatori. Il numero di topi presenti è davvero alto, circa 20 mila e giunti all’ingresso del Tempio Indiano è usanza acquistare vari dolciumi da offrire ai Topi che ne vanno ghiotti. Oltre ad essere un posto unico al Mondo, sono diverse le particolarità legate al Tempio di Karni Mata, prima fra tutte è l’attenzione che ogni visitatore deve porre nei movimenti, districandosi fra le migliaia di Topi presenti nel Tempio che sfrecciano da ogni parte, cercando di fare molta attenzione a non calpestarli. Tra gli oltre 20 mila topi, è possibile vedere il raro Topo Albino, colui che riesce ad avvistarlo anche per pochi secondi, sarà subito investito da una grossa Fortuna, sia per lui che per i suoi cari. Non tutti i Topi in India sono considerati Sacri, vengono venerati solo quelli che abitano il Tempio e tutti gli altri nella Città sono semplicemente Ratti.

9 Giorno: Jaipur
Giornata a Jaipur con salita in Elefante e visita all’Amber Fort, a seguire visita di Jaipur (city palace, osservatorio astronomico e palazzo dei venti). Possibile visita serale al tempio delle scimmie di Galta sempre molto colorato e frequentato dai numerosi fedeli locali , con approfondimento sull’architettura locale con l’esperto Holiram.

10 Giorno : Jaipur – Abhaneri – Agra
Visita dello step well di Chand Baori, uno tra i più straordinari pozzi a scalinata a cielo aperto della zona. Visita al tramonto dei giardini oltre lo Yamuna, con pratica di Yoga con insegnante locale, affacciati alla magnificenza del Taj Mahal.

11 Giorno: Agra – Treno serale per New Delhi
Visita del Taj Mahal, patrimonio dell’Unesco, considerato una delle sette meraviglie architettoniche nel mondo, uno spettacolo di grandiosità: una nuvola di marmo bianco che gli regala un aspetto fiabesco . E’ considerato un simbolo dell’amore eterno perché la sua costruzione, voluta dall’imperatore moghul Shah Jahan, ha lo scopo di ospitare la tomba del suo grande amore, sua moglie, la principessa persiana Mumtaz Mahal, morta di parto nel dare alla luce il loro 14° figlio. Proseguiamo la giornata con la visita ai colorati mercati e al pomeriggio prenderemo il treno per New Delhi. Il treno è sempre per il viaggiatore un’esperienza affascinante in cui vivere le stazioni affollate, piene di gente locale con valige, pacchi, e mille altri sorprendenti aggeggi . Luogo in cui è possibile vedere alcune tra le esperienze più autentiche dell’India, come persone che attraversano i binari quasi sfiorando i treni in movimento, chi li usa come alberghi, … In particolare il treno Agra-Delhi attraversa le campagne dove si possono vedere quadri di vita contadina e ai passaggi livelli una folla di gente con auto, bici, motorini, carrettini e animali, che aspettano che si alzino le sbarre per scattare. Uno spettacolo da non perdere!

12 Giorno: Delhi – ritorno in Italia
Ultimo shopping. Transfer x aeroporto. Air India il volo per Milano parte alle 14:20 e arriva alle18:30.

About the author

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *