Il meglio del Rajasthan 10 giorni

Durata: 10 giorni / 9 notti

GIORNO 1: DELHI

Benvenuti a Delhi, la capitale dell’India. Veniamo accompagnati in hotel. Durante questo viaggio impareremo a conoscere l’affascinante storia medievale dell’India settentrionale in questa città che nel corso degli ultimi decenni si è trasformata considerevolmente. In questa terra, divenuta leggendaria per aver assistito alla nascita di ben sette città nel corso dei millenni, i segni del passato si mescolano continuamente al nuovo, regalando un panorama affascinante e in continua evoluzione. Nel pomeriggio, dopo il check-in in hotel, visitiamo la storica e bellissima Jama Masjid, comunemente conosciuta come la “Moschea del venerdì”. Alla fine della giornata, ci godiamo un giro in risciò per le viuzze di Vecchia Delhi, prima di tornare in hotel per il pernottamento.

Trasferimento dall’aeroporto incluso. Escursioni incluse. Consigliamo il volo di arrivo in mattinata in quanto vi sono visite previste nel pomeriggio.

GIORNO 2: DELHI – AJMER – PUSHKAR

La mattina, dopo la prima colazione, trasferimento verso la stazione ferroviaria di Delhi per salire sul treno per Ajmer. Questa città del valoroso re Prithvi Raj Chauhan è circondata dalle colline dei monti Aravali. È chiamata anche “Ajay Meru” (“collina invincibile”), da cui ha origine il nome “Ajmer” della città. Per centinaia di anni, Ajmer è stato un centro di pellegrinaggio per indù e musulmani in visita al mausoleo del santo Sufi, Khwaja Moinuddin Chisti Hasan. All’arrivo ad Ajmer, un rappresentante del tour CI accoglierà, per poi proseguire verso Pushkar in un viaggio in auto fino a questa città situata ai margini del deserto del Thar. Il cuore della città è uno dei laghi più sacri dell’India, il Lago Pushkar. Oltre al suo significato religioso, Pushkar è conosciuta per ospitare la fiera dei cammelli che si tiene ogni anno nel mese di Kartik (ottobre e novembre). Poiché è una città religiosa, qui l’alcol e il cibo non vegetariano sono tabù. All’arrivo, facciamo il check-in in hotel e poi un giro turistico al tempio indù di Brahma. In questo luogo di culto circondato dal Lago Pushkar i devoti si immergono nelle acque sacre e offrono preghiere sulle rive del lago.

GIORNO 3: PUSHKAR – UDAIPUR

Dopo la prima colazione facciamo il check out in hotel e proseguiamo il viaggio in auto fino a Udaipur, dove effettuiamo il check-in in un nuovo hotel. Udaipur è una delle città più romantiche del Rajasthan, circondata da dolci colline, placidi laghi e sfarzo architettonico. La città è stata spesso acclamata come la “Venezia dell’Oriente”. Nel pomeriggio, ci immergiamo nel seicentesco Tempio Jagdish, una grande casa di culto indù nel cuore della città, e ammirate il grande City Palace, una fusione di architettura medievale europea e cinese. Concludiamo la giornata, prima di tornare in hotel, con una piacevole gita in barca sul lago di Pichola. Dato che le sue principali attrazioni sono i due palazzi sulle isole del lago, Jag Niwas e Jag Mandir, la vista spettacolare di cui si gode dal lago è sicuramente impressionante. Jag Niwas, conosciuto come il Palazzo del Lago, era un tempo il ritiro estivo del principe di Mewar ed è ora un hotel a cinque stelle.

GIORNO 4: UDAIPUR – JODHPUR

Dopo la prima colazione, partenza per Jodhpur e lungo il percorso visita al tempio jainista di Ranakpur. Conosciuto anche come “Chaturmukha” (“Quattro Facce”), questo tempio è un capolavoro dell’architetto Deepa. Rappresenta la bellezza della lavorazione del marmo ed è una costruzione davvero impressionante. Proseguiamo poi verso Jodhpur, conosciuta sia come la “Città del Sole” che come la “Città Blu”, la seconda città più grande del Rajasthan dopo Jaipur. Famosa per il suo inespugnabile e maestoso Forte Mehrangarh.

GIORNO 5: JODHPUR – BIKANER

Dopo la prima colazione, visita al Forte Mehrangarh e al Jaswant Thada. Il Forte Mehrangarh è uno dei più maestosi forti del Rajasthan: forte, massiccio e dimora del clan Rathore che discendeva dal Dio Sole. Si tratta di una magnifica fusione di stili e influenze diverse. Conosciuto per le sue sculture in arenaria rosso scuro che narrano le storie delle coraggiose donne della famiglia reale. Il Jaswant Thada, invece, è un cenotafio reale del Maharaja Jaswant Singh II. Un monumento commemorativo in marmo bianco, costruito con marmi perfettamente scolpiti. Questi marmi sono estremamente sottili e lucidi e, quando il monumento viene irradiato dai raggi del sole, la superficie esterna del monumento splende di una calda luce. Più tardi si prosegue per Bikaner, la “Città Rossa”, ribattezzata così per il colore degli imponenti palazzi reali ed edifici pubblici. La città è un’oasi nel cuore del deserto del Thar. I suoi imponenti palazzi, i bellissimi templi in pietra arenaria rossa e gialla, riccamente intagliati, mostrano alcune delle più belle creazioni della civiltà Rajput.

GIORNO 6: BIKANER – JAIPUR

Dopo la prima colazione in hotel, visitiamo il Forte Junagarh prima di fare un giro in tuk-tuk nella parte vecchia della città. Il forte è stato costruito in pietra arenaria rossa e raccoglie bellissimi edifici antichi, dove potete ammirare la bellezza e gli affreschi dei dipinti recentemente restaurati. Varcando tutte le porte, avrete la sensazione di partecipare ad una processione reale com’era d’uso in passato. Il giro in tuk-tuk (moto-risciò) nella parte vecchia di Bikaner permette di osservare meglio le caratteristiche di questo luogo. Possiamo ammirare la ricchezza raggiunta dalla città all’inizio del XX secolo guidando per le sue magnifiche haveli (le grandiose e bellissime case di vecchi mercanti di gioielli, tessuti, spezie, ecc.). In seguito, proseguite per Jaipur, la “Città Rosa”, fondata circa 300 anni fa e oggi una meta ben organizzata, variopinta e attraente. La capitale del Rajasthan, famosa per i suoi palazzi in arenaria rosa, fu fondata dall’astronomo e re maharaja Sawai, Jai Singh II, che la costruì secondo la Vastu Shastra (una scienza che aiuta a mantenere l’armonia della natura all’interno della pianificazione urbana).

GIORNO 7: JAIPUR

Il nostro viaggio in India continua con un tour mattutino al Forte Amber. Situato su uno sperone che si affaccia su un lago, le robuste mura del Forte Amber appaiono imponenti dall’esterno, ma nascondono un interno ricco di palazzi e templi splendidamente decorati e giardini paesaggistici. Lasciatevi abbagliare dal Sheesh Mahal, una stanza con pareti e soffitto completamente incastonati da scintillanti specchi. Ammirate gli affreschi della porta Ganesh Pol e il colonnato del Diwan-i-Aam. Lungo il percorso, facciamo una sosta fotografica all’affascinante Hawa Mahal o “Palazzo dei Venti”, la cui facciata colorata ha centinaia di finestre, costruite in puro stile Rajasthan. Il palazzo era usato dalle donne reali, perché da lì potevano nascondersi mentre osservavano l’esterno. Nel pomeriggio, visitiamo il City Palace del Maharaja, ex Residenza Reale, parte del quale è stato trasformato in museo. Una piccola area del palazzo è ancora utilizzata dalla famiglia reale di Jaipur. Visitiamo poi il Jantar Mantar, il famoso osservatorio astronomico in pietra e marmo ancora funzionante.

GIORNO 8: JAIPUR – AGRA

Dopo la prima colazione, proseguiamo verso l’hotel ad Agra, sulle rive del fiume Yamuna. Nel XVII secolo Agra divenne famosa come capitale dell’Impero Moghul e abbellita con giardini, cascate, terme e canali. Oggi, la città ospita una fiorente industria artigianale per l’intarsio di marmo e tappeti. Durante il tragitto, facciamo una sosta per visitare la città fantasma di Fatehpur Sikri. La città fu costruita dall’imperatore Akbar nel XVI secolo ma fu abbandonata 14 anni dopo la sua fondazione a causa della scarsità d’acqua. Visitiamo i graziosi e ben conservati edifici della “Città fantasma”, che evocano un passato misterioso. Proseguiamo per Agra e, all’arrivo, fate il check-in in hotel. Il resto della giornata è libero, completamente a nostra disposizione da trascorrere a nostro piacimento.

GIORNO 9: AGRA – DELHI

La prima colazione in hotel è seguita da una visita turistica al maestoso Taj Mahal. Costruito a metà del XVII secolo per volere di Shah Jahan in memoria della regina Mumtaz Mahal, morta di parto, questo mausoleo è una poesia d’amore eterna impressa sulla pietra. Durante la visita, avremo la possibilità di ammirare la complessità del lavoro di 20.000 artigiani giunti dalla Persia, dalla Turchia, dalla Francia e dall’Italia per costruire questo meraviglioso monumento (chiuso il venerdì). Se volete saperne di più su Agra, godetevi una visita al Forte Agra, le cui incredibili merlature di arenaria rossa nascondono una serie di maestosi palazzi Mughal. Esplorate la deliziosa Diwan-i-Am (“Sala delle udienze pubbliche”), dove un tempo vi era il trono su cui sedeva l’imperatore per discutere con i suoi sudditi, e la Diwan-i-Khas (“Sala delle udienze private”), dove venivano ospitati re e dignitari stranieri. L’abbagliante marmo bianco della Mina Masjid (“Moschea Celeste”) crea un fantastico contrasto con il resto del Forte Rosso. Nel pomeriggio partenza per Delhi, dove pernottiamo.

GIORNO 10: DELHI

Dopo un’ultima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto per il ritorno in Italia. Il nostro viaggio in India termina qui. Al prossimo tour!

About the author

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *